Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Leghe speciali

Polveri per freni

Energia

L’accesso a fonti energetiche pulite, sicure e convenienti e la costruzione di una solida base industriale attorno a questo, fanno parte del futuro del materiale avanzato di MBN.

La soluzione della sfida energetica si basa in particolare su tecnologie a basse emissioni di carbonio e tecnologie di efficienza energetica (mulini a vento, reti, energia solare, batterie ricaricabili per lo stoccaggio di energia, …) la cui economia e prestazioni dipendono fortemente dallo sviluppo di materiali innovativi, performanti e competitivi in termini di costo.

MBN sta lavorando su diversi aspetti che contribuiscono all’obiettivo finale di produzione e stoccaggio di energia ad alte prestazioni.

Materiali per lo stoccaggio dell'idrogeno
Lo stoccaggio dell'idrogeno è ben noto per essere il principale collo di bottiglia per l'utilizzo dell'H2 come vettore energetico e, nonostante gli enormi sforzi scientifici e industriali nello sviluppo di nuove soluzioni pratiche per il serbatoio di stoccaggio dell'idrogeno, in realtà ci sono pochi sistemi di stoccaggio disponibili per mercati interessanti. La richiesta di sistemi di accumulo di energia sta crescendo rapidamente quanto la disponibilità di energia da fonti rinnovabili. Di conseguenza, il mercato richiede sistemi più performanti, più sicuri ed economici. MBN ha sviluppato materiali compositi metallici nanostrutturati in grado di soddisfare le principali richieste di stoccaggio dell'energia con una buona densità gravimetrica ed energetica (tipica> 7% in peso, ≥100 kg H2 / m3) e bassa pressione di carica e scarico


Materiali per l'accumulo elettrochimico
Le case produttrici di batterie sono costantemente alla ricerca di nuovi materiali per aumentare le prestazioni delle soluzioni esistenti, sostituendo materie prime critiche come il cobalto nelle batterie agli ioni di litio o validando nuove tecnologie. MBN sta lavorando in stretta collaborazione con diverse Università e gruppi di ricerca per portare sul mercato nuovi materiali per batterie agli ioni di litio allo stato solido, batterie Redox-Flow e batterie Metal-Air.


Materiali per magneti
Il primo rischio per l'industria dei magneti permanenti è la loro dipendenza da elementi di terre rare. MBN collabora con partner in tutta Europa per trovare nuove composizioni e nuovi materiali nanostrutturati che aiutano a fornire alternative affidabili a magneti permanenti a base di rari con alta coercività


Materiali per generatori termoelettrici
Oltre alle tecnologie convenzionali per la produzione di energia, altre classi di materiali possono produrre differenze di tensione come risposta al gradiente termico (materiale termoelettrico) o allo stimolo meccanico (materiali piezoelettrici). La tecnologia di produzione MBN si adatta particolarmente bene a queste classi di materiali. Questi materiali richiedono matrici nanostrutturate e una dispersione fine di elementi per aumentare l'efficienza e renderli alternative convenienti per la raccolta di energia.

Contattaci