Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Materiali per attrito

Titanio biomedicale

Leghe speciali

Polveri per deposizione Laser

Progetti di ricerca

START

Sistemi di Raccolta di Energia Sostenibile Basati su Innovativi Processi di Riciclaggio dei Rifiuti Minerari

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Questo progetto di sviluppo coinvolge gruppi di ricerca e industrie che rappresentano in egual misura il settore minerario e quello energetico, uniti con l'obiettivo di costruire un ecosistema di innovazione nell'UE legato allo sviluppo di sistemi di raccolta di calore di scarto termoelettrico sostenibili ed economicamente validi, privi di tellurio. Ciò sarà raggiunto attraverso la produzione di materiali semiconduttori avanzati di tipo p a base di solfuri, che incorporeranno solfuri di scarto provenienti dai rifiuti minerari come materie prime secondarie preziose, presenti in molti rifiuti minerari europei, per sostituire i materiali di tipo p a base di tellurio.

Cinque esigenze specifiche hanno innescato questo progetto e la creazione di questo Consorzio:

La necessità di un uso sostenibile dei residui minerari per ridurre l'impronta ambientale delle miniere e dei loro cumuli di rifiuti e per aumentare il potenziale economico di tali siti.
La necessità di un uso efficiente delle risorse dell'UE e della sicurezza delle materie prime, convertendo i materiali solfurei di scarto in utili e preziose materie prime secondarie.
La necessità di recuperare le perdite di calore di scarto dai processi industriali attraverso i dispositivi termoelettrici per promuovere uno sviluppo sostenibile per una società decarbonizzata.
L'urgenza di produrre dispositivi termoelettrici privi di tellurio basati su elementi sostenibili alternativi disponibili in Europa.
La necessità di avanzare verso una società ed un'economia più verde attraverso l'ecoinnovazione e modelli economici più sostenibili per promuovere la sicurezza energetica e incoraggiare la cittadinanza energetica.

RUOLO DI MBN

Il ruolo di MBN è centrale in questo sviluppo, essendo l'azienda che riceve dai siti minerari i solfuri secondari di scarto e applica il suo processo MECHANOMADE® per la sintesi di semiconduttori solfurei termoelettrici. La composizione ottimale del materiale è ricercata considerando le proprietà termoelettriche ma anche la composizione del solfuro secondario, per massimizzarne l'uso; la composizione finale è ottenuta aggiungendo materie prime durante il processo di Meccanosintesi.

LINKS

Cordis: https://cordis.europa.eu/project/id/101058632
Web: https://www.start-heproject.com
LinkedIn:   https://www.linkedin.com/company/86266991/admin/
X:    https://twitter.com/START_HEproject
YouTube:   https://www.youtube.com/channel/UCHVjEhpVz9uaEgzICj2InPA
Twitch:    https://www.twitch.tv/start_he_project

CREDITI

Cofinanziato dall'Unione Europea. Tuttavia, le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell'autore(i) e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea o dell'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono esserne ritenute responsabili.

Contattaci