Progetti di ricerca
SIRIUS
Realizzazione di un Elettrolizzatore superiore al MW, innovativo e scalabile per la produzione di idrogeno verde pulito
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto Sirius mira a costruire il primo elettrolizzatore al mondo con una capacità superiore a un megawatt, basato sulla tecnologia Anion Exchange Membrane Water Electrolyser (AEMWE). Questo rivoluzionario elettrolizzatore sarà installato vicino a un impianto del Gruppo Hera, diventando una componente chiave di un nuovo sito industriale dedicato all'utilizzo dell'idrogeno.
Il progetto comprende la progettazione, l'ingegneria e la costruzione di stack modulari e dell'elettrolizzatore stesso. Parallelamente, ci si concentra sullo sviluppo di componenti fondamentali per migliorare le prestazioni del catalizzatore, utilizzando nuovi materiali nanostrutturati che offrono maggiore efficienza e un impatto ambientale ridotto rispetto alle alternative attuali. Il progetto culminerà con la creazione di un sito industriale sperimentale per l'utilizzo dell'idrogeno.
RUOLO DI MBN
MBN sta contribuendo sviluppando e producendo separatori porosi con proprietà catalitiche. Questi separatori sono progettati per aumentare l'efficienza della produzione di idrogeno e ridurre i costi di capitale dell'impianto, promuovendo l'adozione delle tecnologie di produzione di idrogeno nel mercato energetico attuale.
LINKS
Web: https://hyter.it/sirius/?bk=1
CREDITS
Project financed und er the PNRR, co-financed by the European Union – NextGenerationEU