Progetti di ricerca
PASSENGER
Pilot Action for Securing a Sustainable European Next Generation of Efficient RE-free Magnets
Produzione di magneti permanenti sostenibili e privi di terre-rare, per il futuro dell’energia e dei trasporti.
L’utilizzo dei magneti permanenti è ampiamente esteso nella vita quotidiana: sistemi di trasporto, elettronica, elettrodomestici, motori per pompe, generatori, attrezzature industriali, ecc…e le applicazioni sono in continua espansione con le tecnologie emergenti! Alcuni aspetti di questi magneti sono però controversi, dato che la loro produzione richiede l’utilizzo di terre rare, materie prime critiche importate principalmente dal continente asiatico con conseguenti rischi per la volatilità dei prezzi e la possibile instabilità delle catene di approvvigionamento.
MBN fa parte di una rete innovativa per la produzione di nuovi magneti basati sulla lega manganese-alluminio-carbonio e su tecnologie di metallurgia delle polveri, focalizzate sulla fase metastabile denominata tau-MnAl. Le proprietà magnetiche delle polveri vengono notevolmente migliorate dal processo allo stato solido di macinazione ad alta energia e la collaborazione in corso con centri di ricerca e partner industriali è già focalizzata allo scale-up della produzione.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito di progetto passenger-project.eu e DOI 10.3030/101003914
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di finanziamento No. 101006261.