Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Materiali per attrito

Titanio biomedicale

Leghe speciali

Polveri per deposizione Laser

Progetti di ricerca

FORGE

Sviluppo di rivestimenti innovativi ed economici per applicazioni di lavorazione ad alta energia

PROJECT OBJECTIVE AND CONCEPT

Le attrezzature attualmente utilizzate nelle industrie ad alta intensità energetica sono vulnerabili alla corrosione, all'erosione e a fratture/craquelure dovute alle operazioni di raccolta dei gas e dei forni. Il miglioramento di queste attrezzature, così come di quelle future pianificate per essere installate in queste industrie per l'implementazione di tecnologie di riduzione delle emissioni di CO2, è essenziale per aumentare l'efficienza produttiva, la durata dei componenti e ridurre l'impatto ambientale. Con questo obiettivo, il progetto FORGE, finanziato dall'UE, svilupperà nuovi rivestimenti e tecniche di deposizione. In particolare, combinerà modelli di apprendimento automatico, calcoli termodinamici e esperimenti ad alta velocità per sviluppare rivestimenti innovativi e ad alte prestazioni con nuove leghe e ceramiche composizionalmente complesse. Il progetto implementerà questi rivestimenti in specifici passaggi del processo vulnerabili, come la cattura di CO2, la canalizzazione per il recupero del calore residuo, i componenti sottoposti a forte usura e nei forni, per contrastare le forze di degradazione presenti in ciascuno di essi, garantendo al contempo la loro efficacia con l'uso di un monitoraggio intelligente e online del degrado dei rivestimenti. Si prevede che, come risultato del progetto FORGE, si otterrà una minimizzazione delle spese complessive di capitale e operative, soprattutto nei settori affrontati dal progetto: siderurgia, alluminio, piastrelle e cemento.

ROLE OF MBN

La tecnologia di lega meccanica utilizzata da MBN si basa su un design proprietario di processo con mulino a sfere ad alta energia, il Mechanomade®, scalabile con coerenza dai laboratori agli impianti pilota fino a quelli industriali. Questo processo permette di produrre materiali caratterizzati da una distribuzione chimica degli elementi ultrafine e omogenea e da una struttura cristallina raffinata. Per la sintesi delle polveri di leghe composizionalmente complesse, MBN ha sviluppato una metodologia che combina il suo processo di lega meccanica con trattamenti termici e più fasi di classificazione, al fine di fornire polveri idonee sia morfologicamente che composizionalmente per essere applicate mediante Thermal Spray e Laser Cladding.

LINKS:

Cordis: https://cordis.europa.eu/project/id/958457/it
Linkedin:   https://www.linkedin.com/in/forge-eu-project/ 
Twitter:    https://twitter.com/project_forge

CREDITI

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di finanziamento n. 958457.

Contattaci