Progetti di ricerca
FLAMINGO
Fabbricazione di compositi a matrice metallica in alluminio leggero e validazione in veicoli ecologici.
Gli obbiettivi di FLAMINGO sono correlati alla fabbricazione di nanocompositi a matrice metallica di alluminio, in grado di garantire un’elevata resistenza meccanica ai componenti strutturali automotive con una riduzione di peso rispetto i materiali attualmente impiegati, grazie ad una combinazione unica tra progettazione del componente e meccanismi di rinforzo del materiale stesso. FLAMINGO fornirà soluzioni ingegnerizzate per sostituire componenti in acciaio per auto elettriche, consentendo di raggiungere una sostanziale riduzione del peso del veicolo e rispondendo quindi alla crescente domanda per auto più sicure, a costi accessibili ed a consumi ridotti.
MBN si occupa della sintesi e dispersione in matrice solida di nano-rinforzi ceramici a base di TiC e SiC per leghe di alluminio, fornendo questi nano-additivi alle linee pilota ed industriali per la fabbricazione di componenti prototipi in lega leggera per il settore automotive. I nano-additivi sono stati ingegnerizzati per facilitare la dispersione delle nano-particelle nel metallo fuso, minimizzando i fenomeni di agglomerazione ed incrementando le proprietà meccaniche del materiale finale, quali leghe di alluminio per la pressofusione e per l’estrusione. I primi componenti automotive basati su leghe leggere nano-rinforzate sono stati ingegnerizzati e prodotti da questa innovativa filiera all’interno del progetto ed attualmente sono pronti per l’installazione in una utility car, che ne dimostrerà le prestazioni su strada.
Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.flamingo-project.eu e DOI 10.3030/101007011.
CREDITI
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di finanziamento n. 101007011.