Progetti di ricerca
FAST-SMART
FAST and Nano-Enabled SMART Materials, Structures and Systems for Energy Harvesting
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Presentiamo FAST-SMART, un progetto innovativo focalizzato sullo sviluppo di materiali nanostrutturati per componenti dedicati alla raccolta di energia, con particolare attenzione al recupero del calore inutilizzato e disperso. L’obbiettivo del progetto è migliorare significativamente l'affidabilità, ridurre la quantità di materiali utilizzati e abbattere i costi di produzione. Il consorzio si impegna a utilizzare composti meno dipendenti da elementi rari e a sviluppare nuovi design con un minore impatto ambientale. L'obiettivo finale? Ridurre del 50% le emissioni di gas serra e i rifiuti.
Il cuore della proposta Europea di ricerca e sviluppo coinvolge 6 tra università e centri di ricerca, più altrettante aziende accumunate dall’interesse nell'affrontare le sfide legate allo sviluppo e all'applicazione di materiali piezoelettrici (PE) e termoelettrici (TE). Queste strutture e sistemi avanzati sono la chiave per il recupero di energia e il miglioramento degli impianti di nuova generazione. Affrontando le problematiche relative alla generazione, allo stoccaggio e all'utilizzo dell'energia con un approccio sistematico, si mira a contribuire significativamente agli obiettivi sociali, economici e ambientali dell'UE.
RUOLO DI MBN
In questa entusiasmante impresa, MBN ha sviluppato materiali termoelettrici a base di Magnesio, oltre a leghe Half-Heusler prive di elementi critici come l'Hafnio. Questi materiali all'avanguardia sono destinati ad alimentare dispositivi progettati per il recupero di energia, adatti all'installazione su veicoli come auto e treni, nonché per catturare il calore disperso da pannelli fotovoltaici e altre fonti in cui il calore residuo può essere efficacemente convertito in elettricità.
LINKS:
Web: fast-smart.org
LinkedIn: FS - Advanced Technology for Energy Harvesting
Twitter: FS - Advanced Technology for Energy Harvesting
YouTube: FS - Advanced Technology for Energy Harvesting
Instagram: FS_fastsmart
CREDITI
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di finanziamento n. 862289.