Progetti di ricerca
Co-BRAIN
La protezione da usura e corrosione ha un ruolo fondamentale a livello industriale e applicativo, per massimizzare efficienza e produttività
La protezione dall'usura e dalla corrosione svolge un ruolo cruciale nello sforzo delle industrie manifatturiere europee di massimizzare sia l'efficienza che la produttività, essendo intrinsecamente legata alla durata dei componenti e ai costi di produzione. Le tecnologie "Thermal Spray" per la deposizione di metalli duri sono state sviluppate per questo motivo, offrendo una maggiore resistenza all'usura, insieme a una buona resistenza alla corrosione. L'innovazione in questo campo è tipicamente basata su un approccio sperimentale di tipo trial-and-error, poiché le proprietà finali del rivestimento dipendono da troppi fattori termodinamici e cinetici per consentire a una modellizzazione fisica di fornire risultati affidabili. D'altra parte, gli strumenti basati su dati sperimentali, che si basano tipicamente su macro-proprietà dei rivestimenti finali, richiedono set di dati estesi per essere affidabili, che solitamente non sono disponibili dalla rapida evoluzione della R&S industriale. CoBRAIN offre una soluzione a questa esigenza, sfruttando l'integrazione di dati computazionali e sperimentali attraverso l'interoperabilità semantica, e sviluppando uno strumento intelligente in grado di proporre nuovi materiali della classe degli High Entropy Hardmetals per processi di "thermal spraying" come HVOF, HVAF e CGS, in grado di stimare il loro impatto sull'economia e sull'ambiente.
In questo contesto, MBN contribuisce allo sviluppo guidato dall'IA di nuovi cermet ecologici dal lato sperimentale, producendo su scala pilota nuovi materiali in polvere basati su composizioni selezionate senza cobalto di High Entropy Hardmetals, per tutte le diverse tecnologie di thermal spray disponibili nel progetto. Nella prima fase del progetto, i dati sperimentali raccolti sui rivestimenti risultanti costituiranno un solido set di dati per l'addestramento della rete neurale e per la validazione della modellizzazione fisica, mentre le composizioni proposte dall'IA saranno prodotte in una fase successiva. Alcuni dei nuovi materiali per rivestimenti, basati su fase ceramica TiC e legante metallico multi-principale, hanno già mostrato proprietà promettenti per la resistenza all'usura e alla corrosione nell'ambiente di test.
Maggiori informazioni su www.cobrain-project.eu e DOI 10.3030/101092211
CREDITI
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con l'accordo di finanziamento n. 101092211.