Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Leghe speciali

Polveri per freni

Approfondimenti

Materiali Termoelettrici per recupero diretto di calore in energia elettrica

Il progetto FAST-SMART è incentrato sullo sviluppo di materiali nanostrutturati per la produzione di componenti dedicati alla raccolta di energia dispersa (calore), al fine di migliorare significativamente l'affidabilità, ridurre la quantità di materiali utilizzati ed i costi di lavorazione, concentrandosi su composti meno dipendenti da elementi rari nonché su nuovi progetti con un minore impatto sull'ambiente (obiettivo del progetto la riduzione delle emissioni di gas serra e dei rifiuti del 50%). Il motore principale della proposta risiede nella necessità di affrontare le sfide riguardanti in particolare lo sviluppo e applicazione di materiali Piezoelettrici (PE) e Termoelettrici (TE), strutture e sistemi associati a generatori di energia di nuova generazione e affrontare le problematiche relative alla generazione, allo stoccaggio e agli usi dell'energia stessa con un approccio sistematico e, quindi, contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di sviluppi sociali, economici e ambientali.

In questo contesto MBN ha sviluppato materiali termoelettrici a base di Magnesio, oltre che a leghe del tipo Half-Heusler prive di elementi critici come ad esempio l’Hafnio. Questi materiali saranno utilizzati in dispositivi dedicati al recupero di energia che possano essere installati in mezzi di trasporto, quali ad esempio auto o treni, e nel recupero del calore derivante dalla dispersione di energia nei pannelli fotovoltaici, o in altre situazioni in cui il calore residuo possa essere vantaggiosamente recuperato come energia elettrica.

Links:

Web: fast-smart.org

LinkedIn:    FS - Advanced Technology for Energy Harvesting

Twitter:    FS - Advanced Technology for Energy Harvesting

YouTube:    FS - Advanced Technology for Energy Harvesting

Instagram:    FS_fastsmart

Credits:

Il Progetto Fast-Smart ha ricevuto fondi dal programma di ricerca e innovazione “Horizon 2020” dell’Unione Europea. Accordo di sovvenzione 862289.

Contattaci